martedì 9 gennaio 2024

COTTURA BUCCHERO OBVARA 29-30 giugno 2024



COTTURA BUCCHERO  E OBVARA

Ecco un nuovo stage per gli amanti delle cotture in riduzione ed in particolare del Bucchero
Un'occasione per passare un fine settimana tra le montagne della Val di Susa e apprendere due nuove tecniche di cottura dal ceramista Luca Mainardi

 29-30 giugno 2024

tutti coloro che desiderano partecipare sono invitati a realizzare i loro pezzi sotto la nostra guida con le terre adatte per realizzare forme tonde, bottiglie o altre, adatte ad essere lucidate e cotte in riduzione.
Per questo è necessario avere un pò di esperienza sull'uso del tornio.

Costi: 
Fine settimana comprensivo di: cena, pernottamento in grangia (camerata) o in tenda per chi lo desidera, colazione, pranzo e  cottura di 5 pezzi  €160.

il corso è aperto ad un massimo di 10 allievi, maggiori dettagli verranno forniti a chi è interessato.

      Per il programma delle giornate e per iscrivervi contattateci 
Luca 3403031127 M.Teresa 3343953497 Lilli 3356591832 


IL BUCCHERO

Il bucchero è la ceramica di colore nero prodotta dagli Etruschi. Il nome deriva dal termine spagnolo bucaro, che designava una ceramica di colore nero di produzione sudamericana importata nel XVII sec., molto simile alle ceramiche etrusche.

Nel bucchero sono  neri sia l’impasto che la superficie, che si presenta lucida e compatta per la levigatura che viene realizzata quando l'oggetto è ancora umido

 Il colore non è ottenuto con la pittura ma grazie ad un particolare procedimento di cottura in assenza di ossigeno, la quale impedisce le trasformazioni chimiche di ossidazione che fanno assumere la tipica colorazione aranciata ai minerali di ferro contenuti nell’argilla. La cottura viene fatta in un forno alimentato a legna. L’aspetto e la forma dei vasi di bucchero degli antichi etruschi sono molto simili a quelli dei più costosi vasi metallici, di cui costituivano un surrogato. La caratteristica del bucchero moderno è invece quella di realizzare forme semplici e lineari nelle quali far prevalere la bellezza delle superfici .

                                                     LA TECNICA OBVARA

Obvara è una tecnica ceramica bielorussa, consiste nel preparare una miscela di acqua farina, zucchero e lievito, nella quale il pezzo verrà immerso  appena estratto dal forno ad una temperatura intorno ai 900 gradi.  L'oggetto verrà poi immerso in acqua fredda per fermare l'effetto decorativo ottenuto I risultati di questa cottura sono  veramente sorprendenti ed irripetibili!

La grangia di Luca in Valle Stretta

Buccheri di Luca Mainardi
        Obvara 







Nessun commento:

Posta un commento