Un fine settimana in Valle Stretta per avvicinarsi a 3 tipi di tecniche di cottura
Il Bucchero, di origine Etrusca, prevede una cottura in ambiente fortemente
riducente per ottenere un caratteristico colore nero lucido, verrà realizzata
in un forno a buca usando la legna come combustibile.
L’Obvara è una variazione del Raku che permette di ottenere effetti organici naturali, sulla superficie delle ceramiche, cuoceremo i pezzi in un forno a gas.
La cottura a cielo aperto prevede, come dice il nome stesso, un tipo di forno non chiuso, è una cottura primitiva dove le ceramiche cuoceranno a contatto diretto con la legna.
Il bucchero è la ceramica di colore nero prodotta dagli Etruschi. Il nome deriva dal termine spagnolo bucaro, che designava una ceramica di colore nero di produzione sudamericana importata nel XVII sec., molto simile alle ceramiche etrusche.
Nel bucchero sono neri sia l’impasto che la superficie, che si presenta lucida e compatta per la levigatura che viene realizzata quando l'oggetto è ancora umido
Il colore non è ottenuto con la pittura ma grazie ad un particolare procedimento di cottura in assenza di ossigeno, la quale impedisce le trasformazioni chimiche di ossidazione che fanno assumere la tipica colorazione aranciata ai minerali di ferro contenuti nell’argilla. La cottura viene fatta in un forno alimentato a legna. L’aspetto e la forma dei vasi di bucchero degli antichi etruschi sono molto simili a quelli dei più costosi vasi metallici, di cui costituivano un surrogato. La caratteristica del bucchero moderno è invece quella di realizzare forme semplici e lineari nelle quali far prevalere la bellezza delle superfici .
LA TECNICA OBVARA
Obvara è una tecnica ceramica bielorussa, consiste nel preparare una miscela nella quale il pezzo verrà immerso appena estratto dal forno ad una temperatura intorno ai 900 gradi. L'oggetto verrà poi immerso in acqua fredda per fermare l'effetto decorativo ottenuto I risultati di questa cottura sono veramente sorprendenti ed irripetibili!


Nessun commento:
Posta un commento